Il Direttore del Centro, su designazione del Consiglio Direttivo, è nominato dal Rettore dell’Università a cui il Direttore designato afferisce; dura in carica un triennio e può essere rieletto per un solo triennio successivo.
Il Direttore del Centro è stato nel triennio 2014-2016, il prof. Angelo Torre.
Il Consiglio direttivo
è composto da due rappresentanti per ciascuna Università designati secondo le norme vigenti in ciascuna istituzione e scelti fra i professori di ruolo e i ricercatori confermati. Il Consiglio Direttivo resta in carica un triennio, a partire dal 1° gennaio successivo alla elezione. I suoi membri possono essere rieletti.
Sono attualmente membri del Consiglio direttivo
Angelo Torre, Università del Piemonte Orientale
Il Comitato scientifico
così composto: dal Direttore, dai membri del Consiglio direttivo, da docenti e ricercatori dei Dipartimenti afferenti e da docenti, ricercatori e studiosi italiani o stranieri riconosciuti dal Consiglio direttivo particolarmente impegnati nella programmazione e nello svolgimento delle attività del Centro.
Esso dura in carica tre anni. I suoi membri possono essere rieletti.
Gli attuali membri del Comitato scientifico sono:
La Segereteria amministrativo-contabile
Ai fini amministrativi e contabili, il Centro ha sede presso la struttura di afferenza del Direttore in carica.
Attualmente la sede amministrativo contabile è sita nel Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli, Università del Piemonte Orientale sotto la supervisione della Sig.a Anna Rigolone, Amministrazione Centrale, Via Galileo Ferraris 116, 13100 Vercelli.
Sono numerosi i collaboratori esterni al Centro che partecipano al completamento del progetto dello Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi: essi vengono selezionati e formati dal Comitato scientifico sulla base delle loro competenze in materia di storia istituzionale, sociale e territoriale dal medioevo all’età contemporanea.
Il coordinamento delle attività della segreteria scientifica sono affidate ad un membro del Comitato scientifico che mantenga i contatti tra i diversi organi, i finanziatori, gli schedatori o gli enti esterni che collaborano con il Centro stesso; nonché con il pubblico.